La svastica dei vandali

di Marina Della Bella

FANO – Ieri sera mia figlia torna a casa e dice: ci hanno distrutto il Grizzly; bruciato, allagato, spaccato. Lei sapeva di fuliggine come avesse risalito un camino, stamattina ha lasciato un’impronta nera sul letto.
Il Grizzly è uno spazio sociale autogestito, nato a Fano il primo maggio per volontà di un gruppo di giovani che ha recuperato una struttura abbandonata. Tanto lavoro e in poco tempo tante iniziative di informazione e sostegno concreto, sociale e culturale: dall’emergenza abitativa locale alla Palestina, dal Tav all’editoria indipendente. E le cene di sostentamento. E l’orto lavorato con metodi naturali, con la contentezza per la prima insalata o per la zucca gialla. E i racconti esilaranti degli eserciti di lumache da trasferire con spedizioni gentili un po’ più lontano.
Poi, finalmente, sono arrivati anche i libri: una piccola raccolta a disposizione di tutti.
Sono entrati dal retro come ladri, nella notte tra sabato e domenica. Hanno bruciato i libri, spaccato le tubature, incenerito e allagato. Hanno lasciato per ricordo una svastica e una sola parola: dux.
Ora bisogna rifare il Grizzly più bello e più animato di prima, senza disperdere le energie in analisi che servono a poco. Quello che conta è che la comunità risponda sostenendo la ricostruzione. Chiunque mi conosca e, anche da lontano, voglia in qualche modo contribuire, può rivolgersi a me (all’indirizzo info@marinadellabella.it). Riceverà tutte le informazioni che servono.
Sono sicura che, partecipando in tanti, a breve ci incontreremo per una bellissima festa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...