“Giustizia è lottare per la dignità di ogni essere umano”

di BERNIE SANDERS –

«Se parliamo di giustizia, dobbiamo comprendere che non c’è alcuna giustizia quando pochi possiedono così tanto, e molti hanno così poco.

Non c’è nessuna giustizia quando l’1% privilegiato detiene la stessa ricchezza del 90% che sta in fondo alla società. I nostri operai lavorano moltissime ore, per salari insufficienti perfino a sfamare i propri figli. Come fate a parlare di moralità e di giustizia quando siamo il paese che ha più denaro per tenere un sacco di gente in galera ma meno denaro per assistere e curare i suoi bambini, per assicurare ai giovani il lavoro e l’educazione? Siamo l’unico paese al mondo che non riesce a garantire ai suoi abitanti un diritto universale come l’assistenza sanitaria: ogni essere umano ha il sacrosanto diritto di chiamare un dottore quando sta male!

Pensate un attimo a quello che un grande paese come gli Stati Uniti d’America potrebbe diventare: potremmo garantire la sanità a tutti, proteggere l’infanzia, dare a tutti i giovani la possibilità di istruirsi (indipendentemente dal reddito della loro famiglia), fare in modo che ognuno viva in condizioni dignitose e sicure. Potremmo essere il paese che garantisce ad ogni cittadino, indipendentemente dalla posizione sociale, dal colore della pelle o dal suo orientamento sessuale, i diritti garantiti dal semplice fatto di essere nato. Questa è la nazione che possiamo creare, se il popolo si alza in piedi e rimane unito.

La storia di questo paese è una storia di lotte per la dignità dell’uomo. La lotta di uomini e donne che hanno detto: “sono un essere umano, ho dei diritti, non potete farmi questo!”. E quando milioni di persone si alzano per lottare, alla fine vincono».

http://www.panorama.it/panorama-tv/news-video/bernie-sanders-what-we-can-be-video/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...